Che cos'è il Pilates?

di ZEN Studio Pilates | 25 Gennaio 2021

Il pilates o, più correttamente, metodo Pilates è una ginnastica che si esegue sia a corpo libero che con attrezzi, che prende il nome da Joseph Hubertus Pilates, il suo fondatore, che lo creò dapprima per allenare sé stesso, con ottimi risultati, per poi perfezionarlo e applicarlo anche agli altri. Questa tecnica è in grado di infondere un grande benessere e un ottimo equilibrio psicofisico ed è adatta a tutti.

 

Basato su movimenti fluidi e morbidi, oltre a irrobustire e allungare i muscoli, il Pilates rappresenta un metodo ottimale per l’allenamento del tronco: il suo obiettivo principale consiste nel potenziare e nello stabilizzare il baricentro del corpo. Oltre ai muscoli superficiali, infatti, sollecita la muscolatura profonda, quella più̀ vicina alla colonna vertebrale, andando ad attivare gruppi muscolari molto spesso trascurati. Come lo Yoga e il Qi gong, anche il Pilates rientra tra le ginnastiche dolci in quanto propone un lavoro di controllo di movimento e respirazione che porta a gesti lenti ma fluidi. Ciò non significa che sia una ginnastica “leggera”.

 

Questa tecnica richiede concentrazione e permette un’ottima tonificazione di tutta la muscolatura. Il Pilates unisce tradizione orientale e occidentale. Traendo ispirazione dalle filosofie orientali e occidentali, J.H. Pilates fuse concentrazione e respirazione con l’esercizio fisico, dando origine a una disciplina che è anche stile di vita. In anticipo di quasi cinquant’anni sul suo tempo, Pilates creò un metodo unico per efficacia e originalità, basato sull’idea che la “perfezione fisica” sia diritto di tutti, possibile da mantenere e conseguire.

 

In un ritmo di vita incalzante e frenetico che ci costringe a rincorrere ogni cosa, si avverte sempre più la necessità di trovare un modo per recuperare l’armonia e l’equilibrio necessari a sentirsi più energici e sereni; insomma, a stare bene con sé stessi. Il Metodo Pilates si è dimostrato un ottimo alleato per cambiare la qualità della propria vita. Quando lo si apprende in modo serio, e lo si pratica regolarmente, diventa un compagno dato per rafforzare il corpo e lo spirito. Il fisico è elastico e ben allineato. I pilastri del metodo Pilates sono i seguenti: respirazione, concentrazione, controllo, centralizzazione, isolamento, precisione, fluidità e routine.

 

La maggior parte degli esercizi punta a rafforzare quella che Pilates chiama “Power House”, ovvero “la casa della forza”, o del potere, cioè il “corsetto addominale”, l’area tra la parte finale della cassa toracica ma anche il bacino. Rafforzandola si migliora la respirazione, l’equilibrio e la postura, allineando correttamente la colonna vertebrale. Il metodo Pilates è una pratica ancora moderna e attuale, sebbene sia stato elaborato nella prima metà del XX secolo. Oggi lo raccomandano molti medici specialisti e numerosi fisioterapisti, che inseriscono gli esercizi di Pilates nelle proprie terapie riabilitative. Il Pilates è diventato molto popolare e viene costantemente adattato dagli istruttori esperti e competenti alle più̀ recenti scoperte nel campo della salute e delle scienze motorie.

Condividi l'articolo:

Commenti: 1
  • #1

    Valeria Bovolenta (martedì, 03 dicembre 2024 17:11)

    Buonasera,
    Vorrei info su orari e prezzi.
    Grazie mille

ZEN Studio Pilates di Trivellato Rossella

Piazza Martiri della Libertà 4, 10098 Rivoli (TO) - ITALY

P.IVA 09853000017 - C.F. TRVRSL86H48H355W 

info@zenstudiopilatesrivoli.it

Tel.: +393338783288

DA NOI PUOI PAGARE CON:

LA QUALITÀ DEI NOSTRI CORSI È GARANTITA.


GYROTONIC®GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® and GYROKINESIS® sono marchi  registrati dalla Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.